Listoni di grandi dimensioni: bellezza naturale amplificata
Irresistibili e affascinanti, i veri amanti del legno non potranno che essere rapiti dalla bellezza di un pavimento posato con tavole di grandi dimensioni. Un susseguirsi e rincorrersi di venature e sfumature, interrotte qui e lì dalla presenza di nodi che, lungi dall’essere considerati difetti, dichiarano con la loro presenza l’esclusività del prodotto che si sta ammirando.
Quando gli spazi lo consentono le maxiplance sono senza dubbio una delle soluzioni pavimento più raffinate ed esclusive che si possa scegliere. Ricavate da tronchi di grandi dimensioni, quelle da noi proposte possono arrivare ad avere fino a 50 cm di larghezza e 6 m di lunghezza, con spessori che variano dai 16 ai 22 mm a seconda delle specifiche esigenze del committente.
La plance di grandi dimensioni, nella loro straordinaria continuità, raccontano di un lusso fatto di concretezza, dove l’assoluta esclusività è garantita dalla natura stessa, senza bisogno di sovrastrutture: la bellezza è lì, esiste e si è fatta cogliere, pronta per essere vissuta giorno per giorno. Gli effetti speciali sono il frutto del passare lento del tempo, il ritmo è dato dall’andamento delle stagioni e il valore dalla resistenza di una pianta che per dare un prodotto come questo ha avuto la fibra per resistere un tempo più vicino al secolo che al decennio.
Fermo restando che il criterio ultimo resta sempre il gusto personale, vale comunque la pena provare a spendere qualche parola su quando optare per la posa di un pavimento in legno con tavole di grandi dimensioni. Molto importanti sono le caratteristiche dell’ambiente in cui si intende procedere con la posa. La collocazione naturale di questo tipo di pavimento è quella di una grande superficie: grandi open-space, ville o loft di grandi metrature, musei, cantine, alberghi e luoghi dedicati all’accoglienza in genere.Nulla vieta di scegliere plance di grandi dimensioni anche per un appartamento con metrature più ridotte, ma viene abbastanza semplice intuire che, il taglio che si renderebbe poi necessario per la posa, andrebbe a stroncare la caratteristica peculiare di questo tipo di pavimento: la lunghezza delle tavole e con essa la venatura originaria del tronco. Per quel che riguarda invece il tipo di lavorazione e finitura molto dipende dallo stile che si vuole ottenere e non di rado definiamo i dettagli direttamente con architetti e interior designer responsabili dei progetti. Raccomandata sempre, per non perdere l’atmosfera materica creata dal legno stesso, è la finitura ad olio per la sua capacità di enfatizzare l’aspetto caldo e vivo del parquet; per questa tipologia di prodotto lo prediligiamo trasparente, ma lavoriamo anche su gradienti di colore in linea con le esigenze del progetto e con tecniche che rispettino sempre la naturalità del legno.
La caratteristica principale di tutta la nostra offerta è la produzione artigianale e a richiesta su misura, che si traduce per i nostri clienti nella possibilità di ottenere soluzioni altamente personalizzate in ogni dettaglio. Questo vale anche per le tavole di grandi dimensioni. Le essenze presenti a catalogo che permettono la realizzazione delle tavole grandi dimensioni sono il rovere, il teak e il ciliegio, ma su richiesta realizziamo le plance con il legno desiderato dal committente, compatibilmente con le caratteristiche naturali della pianta d’origine.
Amplia anche l’offerta di lavorazioni delle tavole: andiamo da lavorazioni tradizionali che danno al parquet un effetto che crea atmosfere più rustiche e tradizionali, come ad esempio il taglio sega, la piallatura a mano o rifinitura a sgorbia, a lavorazioni più in linea con il gusto moderno o l’esigenza di fare ricerca sul materiale, come la destrutturazione o l’effetto stoffa. Le plance di grandi dimensioni Lignum Venetia sono realizzate con una struttura a 3 strati , con un’anima centrale in abete rigatino e cartella nobile e controplacco in essenza. La grande stabilità garantita di questa struttura assicura una posa estremamente stabile e duratura, anche su impianti di riscaldamento a pavimento.