2022: le essenze preferite da studi di architettura e interior design
Nei giorni in cui si annunciano le date della Milano design Week 2022, in attesa di nuovi diktat e tendenze, scopriamo insieme quali sono le essenze Lignum Venetia più amate dagli addetti ai lavori.
Due parole per conoscerlo
Raffinata ed elegante, è l’essenza perfetta per un pavimento che dichiara a colpo d’occhio il gusto per le cose raffinate. Il Noce Europeo si distingue nettamente dal noce americano per le peculiari tonalità e note cromatiche. È un legno semiduro, dalla fibra forte, che ben si presta alle esigenze d’arredo, perché molto resistente oltre che docile nel farsi lavorare. Non a caso lo si trova storicamente in molte residenze nobiliari e, da sempre, tra i legni preferiti dagli ebanisti per realizzare mobili e oggettistica.
Perché piace
Molto apprezzato per la sua eleganza, la venatura particolare e le naturali stonalizzazioni di colore caratteristiche di questa essenza. L’esclusiva cromaticità e i giochi di tonalità che sa offrire caratterizzano il legno di Noce Europeo con un fascino senza tempo, sottolineato dall’eleganza e dal disegno particolare delle venature. Scelto spesso per arredare ambienti di lusso, viene interpretato dagli addetti ai lavori come un vero e proprio elemento d’arredo.
La finitura che lo esalta
Data la forte personalità che naturalmente lo caratterizza, spesso si scelgono lavorazioni minime (levigato o leggermente spazzolato) e finiture che ne mantengano il colore naturale, senza alterarlo.
Due parole per conoscerlo
Legno molto duro e resistente, fa parte, come il Rovere, della famiglia delle Fagaceae, ma presenta caratteristiche lignee profondamente differenti. Questo è infatti un legno molto nervoso, che tende a fessurare, che richiede grossa competenza nelle fasi di lavorazione, tempi più lunghi e molti più scarti rispetto al più docile Rovere. Per queste sue caratteristiche, sono poche le aziende che lavorano questa essenza, tuttavia, se si ha la fortuna di potersi affidare a chi ha esperienza in merito, si potrà godere del piacere di avere un parquet resistente, duraturo e di una bellezza singolare.
Perché piace
La Quercia Cerro è particolarmente apprezzata per le tonalità virate al rosato e per il modo tutto singolare di reagire ai trattamenti, che si presta alla realizzazione di pavimenti in legno dalle finiture originali e lavorazioni suggestive. Inoltre, molti restano affascinati dal piacere di avere sotto i piedi un legno non facile da domare e non comune.
La finitura che lo esalta
La sua capacità di ossidazione, e il modo unico in cui avviene, è a nostro avviso la caratteristica che per eccellenza vale la pena enfatizzare in questa essenza. Per questo proponiamo, ad esempio, la finitura Vintage con il suo effetto di sfumature e stonalizzazioni su punti davvero unici di grigio e marroni (impossibili da ottenere con il Rovere) perfette per una proposta innovativa che si presta molto bene sia ad ambienti moderni, classici e chabby chic.
Due parole per conoscerlo
Legno variegato, robusto, compatto è un legno capace di offrire straordinaria stabilità al parquet, permettendo la realizzazione di tavole di ampia larghezza, capaci di esaltare al meglio il ricco disegno naturale della sua fibra legnosa. L’Olmo Europeo è infatti ricco di vivaci striature, ha un colore simile al rovere, ma venature e nodi molto più brillanti, con sfumature che vanno dall’oro al marrone, sino a virare, a volte, nel grigio-verde.
Perché piace
Esteticamente piace molto la naturale ed accentuata stonalizzazione data dall’alburno, che porta un netto tocco di personalità, impossibile da replicare, che esalta al massimo le morbide tonalità del colore naturare di questo legno. Dall'aspetto unico nel suo genere è estremamente decorativo, ideale sia per soluzioni in stile tradizionale, sia per ambienti moderni, a patto che si ami l’idea di un pavimento ricco di dinamicità.
La finitura che lo esalta
Questa essenza così dinamica nelle venature e così morbida nelle tonalità, può trovare massima esaltazione con la nostra inedita finitura lavorazione 3D. Questa particolare lavorazione, passaggio dopo passaggio, asporta la parte più tenera del legno, mettendo in risalto la parte più dura (la vena) andando a creare un vero effetto tridimensionale sulla superfice della tavola. Bellissimo alla vista e al tatto.
Due parole per conoscerlo
Albero dal fusto piuttosto contenuto, compatto e di media durezza, il Ciliegio Europeo si presenta con un’inconfondibile colorazione rossiccia e fibra e venature marcate e regolari. Per la realizzazione dei nostri pavimenti, utilizziamo l’essenza di ciliegio europeo, la cui difficile reperibilità lo rende un’essenza più nobile e pregiata rispetto all’affine ciliegio americano. È un legno di qualità ricercata, compatto, di media durezza, che si distingue per il delicato colore bruno roseo e l’ossidazione della vena che nel tempo si accentua.
Perché piace
Oggi piace soprattutto perché è diventato poco usuale trovarlo tra le essenze proposte per creare pavimenti. Molto utilizzato in passato, oggi è più raro da vedere posato, anche per la difficile reperibilità. Una scelta quindi per chi ama l’idea di una soluzione insolita, percorsa in sottofondo da quella vena rossastra che nel tempo tende ad accentuarsi, che oggi è possibile declinare e modernizzare con delle oculate scelte di lavorazione e pigmentazione.
La finitura che lo esalta
La morciatura con terre naturali: questa l’innovativa finitura, ottenuta con l’utilizzo di terre naturali, che secondo noi valorizza al massimo questo legno non comune. Grazie alle pigmentazioni rilasciate dalle terre, il legno assume una colorazione del tutto nuova sui toni del marrone e lasciando intravedere la venatura e le sfumature rossastre caratteristiche del ciliegio. In questo modo l’essenza assume un aspetto completamente nuovo e diverso, che suscita stupore ed interesse.
Due parole per conoscerlo
Varietà pregiata e nobile della Quercia, il Rovere è senza dubbio una delle essenze più utilizzate nella realizzazione di pavimenti in legno. Quelli proposti da Lignum Venetia sono ottenuti utilizzando esclusivamente Rovere proveniente da foreste certificate della regione della Slavonia, che si contraddistingue per la sua robustezza e il colore chiaro e piuttosto regolare della fibra. È proprio questa sua ultima caratteristica che, rendendolo particolarmente versatile a diversi tipi di lavorazione e finitura, fa sì che così spesso sia scelto come materiale ideale.
Perché piace
Il Rovere piace in primo luogo per la sua grande versatilità, che lo rende adatto ad ogni tipo si lavorazione e finitura, senza particolari difficoltà tecniche, rispondendo al meglio alle esigenze di arredo e di progetto. Inoltre il Rovere si presenta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre che un’ottima durezza e struttura, che lo rendono particolarmente resistente ai segni dell’usura.
La finitura che lo esalta
Versatile e docile ha molte diverse scelte di finitura, per la nostra esperienza possiamo dire che è particolarmente apprezzato e valorizzato nella sua versione lavorata manualmente, con la pialla, dai nostri artigiani. Una lavorazione lenta che sottolinea in modo creativo le irregolarità, capace di connotare ogni singola tavola in modo unico e irripetibile, per un effetto finale morbido e naturalmente vissuto.
E parlando di Rovere e di essenze che hanno conquistato il cuore degli addetti ai lavori, non possiamo non ricordare il nostro Marble Wood, della linea Gli Esclusivi (scoprili tutti qui) ottenuto dalla lavorazione di trochi di alberi di Rovere morti in piedi, con le sue venature di un’intensità cromatica fuori dall’ordinario, la sua storia di resilienza e lo straordinario valore green e di sostenibilità che porta con sé.