Parquet a 3 strati o a 2 strati: quale fa al caso tuo?

Parquet a 3 strati o a 2 strati: quale fa al caso tuo?
STRUTTURA 3 STRATI
STRUTTURA 3 STRATI

La struttura a 3 strati di Lignum Venetia rappresenta la massima espressione del parquet prefinito;

questa struttura prende il nome proprio dal numero di strati che la compongono: il primo strato formato da una cartella di legno nobile di spessore variabile a richiesta, uno strato intermedio composto da un'anima centrale costituita da listelli di abete rigatino e  un ultimo strato, detto anche contro placco, realizzato in essenza o in frassino finger joint. Lo spessore standard dlle tavole a 3 strati è di 16mm ma a richiesta si possono realizzare tavole con qualsiasi altro spessore.

Questa particolare costruzione e soprattutto l’utilizzo dell’abete rigatino come supporto centrale, assicurano al pavimento una straordinaria stabilità e durabilità nel tempo permettendo un’installazione sia ti tipo flottante (senza l’uso di colla sotto ad ogni singola plancia) sia di tipo incollata, anche su impianti di riscaldamento a pavimento.
Nella parte centrale viene eseguita una particolare lavorazione di fresatura assimmetrica su entrambe le facce e questo garantisce una notevole durabilità e stabilità nel tempo e al mutare delle condizioni ambientali.

Il vantaggio della posa flottante è che, non avendo colla al di sotto di ogni tavola, se si ha la necessità di ispezionare la zona sotto al pavimento (come ad esempio nei casi di impianti a riscaldamento a pavimento), sarà possibile togliere le plance senza rovinarle.

Con un parquet a 3 strati di Lignum Venetia è possibile ottenere tavole con larghezze e lunghezze ampie proprio perché, grazie al terzo strato che funge da contro placco, le forze presenti all’interno del legno vengono bilanciate.

STRUTTURA 2 STRATI
STRUTTURA 2 STRATI

La struttura a 2 strati di Lignum Venetia è una tavola composta da uno strato di cartella nobile incollata su un supporto di multistrato di betulla fenolico, resistente all’umidità e all'acqua che viene incollato con collante vinilico D4 Desente da formaldeide.

A differenza del 3 strati, questa tipologia di tavola non ha lo strato di contro placco nella parte inferiore e per questo motivo consigliamo sempre la posa di tipo incollata per garantire la giusta stabilità nel tempo.

I pavimenti in legno a 2 strati hanno dimensioni più piccole rispetto al 3 strati e hanno uno spessore ridotto, ideale per le ristrutturazioni. Capita molto spesso di trovarsi davanti a delle situazioni dove,  per ristrutturare ad esempio la propria casa, si scelga di incollare il parquet su una pavimentazione già esistente per evitarne il completo smantellamento; se per qualche ragione progettuale si dovessero riscontrare problemi con lo spessore , la soluzione ideale è quella di posare tavole di legno con struttura a 2 strati che possono arrivare ad uno spessore minimo di 9mm.