Lavorazioni artigianali

Lavorazioni artigianali

Lavorazioni artigianali
Le tavole vengono fornite in scelta Natura, in larghezze e lunghezze varie. Possono presentare nodi, spaccature, venature irregolari, variazioni di colore, proprie di ogni singola pianta. La lavorazione artigianale, fatta nel rispetto delle caratteristiche di ogni singolo legno, fa sì che questi pavimenti risultino essere “prodotti unici e irripetibili”. A richiesta si possono fornire tavole selezionate di prima scelta senza nodi.

LEVIGATURA A MANO

Lavorazioni levigatura a mano
È un’operazione meccanica atta a rendere più liscia la superficie grezza del legno che a seguito delle lavorazioni di taglio precedenti presenta ondulazioni

SPAZZOLATURA

lavorazioni Spazzolatura
Questa operazione può essere effettuata sia a macchina che a mano e si realizza con spazzole a fili semi rigidi. Serve ad asportare la parte più tenera della superficie del legno lasciando in rilievo la fibra più dura. Può essere fatta in maniera più o meno profonda.

PIALLATURA A MANO

Lavorazioni Piallatura a mano
È una lavorazione manuale quanto antica nel tempo. La creativa irregolarità con cui ogni singola tavola viene lavorata la rende unica ed irripetibile. La superficie appare morbida e dall’aspetto naturalmente vissuto.

TAGLIO SEGA

Lavorazioni taglio a sega
È un'operazione meccanica in cui i segni trasversali effettuati sulla superficie del legno richiamano le incisioni di una sega. Viene successivamente addolcita mediante spazzolatura.

MILLERIGHE

lavorazioni millerighe
È un’operazione meccanica simile al taglio sega, ma più superficiale. Le righe sono molto sottili e ravvicinate e l’effetto ottenuto è moderno ed innovativo. Anche questa lavorazione necessita di una successiva spazzolatura.

DESTRUTTURAZIONE

Lavorazioni destrutturazione
È una paziente lavorazione manuale atta a far risaltare la naturale fibra del legno secondo la sapiente scelta artistica dei maestri artigiani che la effettuano

NODO SCAVATO

Lavorazioni nodo scavato
È un’operazione manuale ottenuta localizzando la destrutturazione attorno al nodo al fine di valorizzarlo. La singolare irregolarità che ne risulta conferisce alla tavola un caratteristico aspetto vissuto e consumato.

LAVORAZIONE A SGORBIA

Lavorazioni effetto Sgorbia
È forse la più personale delle lavorazioni manuali, maestralmente realizzata con piccoli ed artigianali utensili di falegnameria. Si effettua per trasformare ciò che è una tavola in un pavimento unico al mondo. Necessita di una successiva spazzolatura.

EFFETTO STOFFA

Lavorazioni Effetto Stoffa
È un’operazione meccanica molto particolare che simula sulla superficie del legno la trama della stoffa