La nostra produzione

Tutti i nostri prodotti, a catalogo o personalizzati, che si tratti di pavimento in legno, boiserie o accessori a corredo, sono realizzati nella nostra sede produttiva di Cecchini di Pasiano, in provincia di Pordenone. E' una produzione 100% Made in Italy che inizia dalla selezione della materia prima dove i tronchi delle varie essenze legnose vengono controllati e scelti per dimensione e qualità per essere successivamente trasformati in lamelle che verranno in poi essiccate secondo parametri ben precisi. Il processo produttivo continua all'interno della nostra sede con la preparazione dei supporti, dell'anima interna e del controplacco delle tavole e quindi con la fase di incollaggio per la creazione di una struttura a 2 strati o a 3 strati; dopo un periodo tecnico di riposo in seguito alla fase di pressatura, le tavole grezze sono quindi pronte per le lavorazioni manuali e le fasi di finitura: dalla pulizia dei nodi con conseguente stuccatura, alla semplice levigatura o spazzolatura fino alla piallatura manuale, alla rifinitura a sgorbia o altre lavorazioni richieste. La profilatura m/f con leggera bisellatura la eseguiamo lungo tutti quattro lati. In ultimo vi è la fase di oliatura che avviene mediante l'utilizzo di oli naturali, esenti da formaldeide e da altre sostanze tossiche, applicati a più riprese e lasciati asciugare naturalmente in apposite rastrelliere senza l'utilizzo di forni, lampade o altri macchinari.

Il processo produttivo termina con il controllo qualità finale: eseguiamo con estrema cura una verifica complessiva del prodotto appena realizzato; solo il superamento di quest'ultimo consente di passare alla fase di imballaggio. I nostri pavimenti sono quindi pronti per essere spediti e consegnati al cliente.

Il primo taglio del tronco

Il primo taglio del tronco avviene dopo un'accurata selezione, eseguita in base a qualità e dimensione dello stesso.
Il primo taglio

Taglio e stesura delle lamelle per una prima stagionatura naturale all'aria

Le lamelle, una volta tagliate, vengono fatte stagionare naturalmente all'aria aperta prima di essere poste in essicatoi.
Taglio e stesura delle lamelle

Essicazione delle lamelle in essicatoi tradizionali

Dopo la stagionatura, le cartelle vengono fatte essiccare in appositi essicatoi tradizionali.
Essicazione delle lamelle

Rifilatura, calibratura e selezione delle cartelle

In questa fase le cartelle vengono opportunamente selezionate e suddivise in base al tipo di scelta, calibrate e rifilate.
Rifilatura, calibratura e selezione delle lamelle

Incollaggio

In questa fase la cartella nobile viene incollata al supporto attraverso una speciale pressa. Per l'incollaggio utilizziamo un collante vinilico esente da formaldeide e da altre sostanze tossiche, resistente all'umidità e all'acqua.
Incollaggio

Pulizia del nodo e stuccatura

Il nodo del legno, specialmente presente nella scelta rustica e karachter, viene manualmente pulito con cura e successivamente stuccato.
Pulizia del nodo e stuccatura

Lavorazioni artigianali

Attraverso l'utilizzo di antichi e tradizionali utensili, i nostri esperti artigiani possono eseguire su ogni tavola delle lavorazioni manuali come la piallatura, la rifinitura a sgorbia, la destrutturazione oppure il nodo scavato.
Lavorazioni artigianali

Profilatura

Su ogni tavola viene eseguita la profilatura maschio/femmina su tutti e 4 i lati con una leggera bisellatura.
Profilatura

Finitura

Eseguiamo la finitura in modo artigianale, a più riprese secondo le antiche tradizioni e mediante l'impiego di oli naturali. La successiva fase di asciugatura avviene in modo del tutto naturale, all'aria, secondo parametri di temperatura e umidità controllati. Non vengono utilizzati forni e/o altri macchinari.
Finitura

Imballo

A fine del processo produttivo, a superamento del controllo qualità finale, le tavole vengono imballate in appositi pacchi di cartone con logo Lignum Venetia che le proteggono da possibili urti durante il trasporto. Il bancale completo viene poi a sua volta ben chiuso mediante l'utilizzo di nylon, reggete e angolari protettivi.
Imballo