La preziosa unicità dei nostri fuori serie, per ambienti unici, impossibili da replicare
Abbiamo una particolare passione per ciò che il legno può raccontare ed è enfatizzando questa passione che ci siamo dedicati alla ricerca di legnami con un passato speciale, per creare la nostra linea Gli Esclusivi. Lasciateci condurvi in questo racconto, che parla del piacere di toccare un’esperienza unica al tatto e alla vista, esclusiva per provenienza, capace di portare al piano nobile legni sommersi, dimenticati, ricamati dalle teredini. Gli Esclusivi di Lignum Venetia sono stupore e assenza di pregiudizio, lavorati con maestria artigiana, per portare nei vostri spazi storia e matericità davvero uniche e non replicabili.
BOG OAK
Presenta una colorazione naturale intensa, che spazia dai toni morbidi e caldi del miele di castagno ad un nero naturale, capace di ricordare l’Ebano, a volte impreziosito da venature platino e rubino. Ottenuto dalla lavorazione di tronchi rimasti sommersi per millenni, si presenta con delle caratteristiche di unicità e non replicabilità che rendono ogni posa esclusiva. L’azione del tempo e degli elementi restituiscono –dopo le delicate operazioni di estrazione e lavorazione– un materiale che si è evoluto sino a cambiare consistenza, colore, durezza. Straordinario l’effetto al tatto e il gioco di cromie, così come il carico di suggestione che può liberare l’idea di camminare su tavole sopravvissute per millenni.
IL MARBLE WOOD
Materiale di grande suggestione, sia per il suo lato estetico che per il notevole valore green che porta con sé. È straordinario il contrasto di cromie e pigmentazioni che la natura decide spontaneamente per questo tipo di legno. Il Marble Wood si ottiene infatti dalla lavorazione di tronchi di alberi morti in piedi, come guerrieri nella loro foresta, ed è proprio questo dettaglio a creare quel gioco di toni unico che rende ogni tavola inconfondibile: la linfa, abbandonando la pianta, determina una concentrazione di pigmenti e un’intensità cromatica fuori dall’ordinario, rispondendo a logiche di temperatura, umidità e stagionalità che, al taglio del tronco, rivelano dei pattern che sono vere e proprie impronte digitali.
LE BRICCOLE
Pensare alla magia dell’acqua e al fascino secolare di Venezia e della sua laguna, ai giochi di luce dell’alba e del tramonto e poi pensare di poterli avere nelle vostre stanze. Le nostre Briccole raccontano questo e, in più, il fascino di un mondo sommerso: sono tavole ottenute da pali in rovere immersi per decenni in acqua salmastra, assorbendo e contrastando il lavorio delle onde, che poco alla volta ne ha cambiato durezza e colore. Ma la parte più suggestiva di questo legno è quella legata al restauro dei segni lasciati dalle teredini, piccoli tarli marini, che scavano e segnano in modo unico e indelebile il materiale, lasciando aperta, al momento del restauro, la possibilità di intervenire con materiali diversi, ricercando le più diverse soluzioni di stile e risultato.
PARQUET FONOASSORBENTE
È una soluzione messa a punto da Lignum Venetia, per affiancare a materiali straordinari massimo comfort acustico e privacy. Si tratta di un parquet prefinito con strato fonoassorbente già incorporato, per consentire una posa più rapida e con spessori più contenuti. Lo strato di sughero e gomma riciclata, incorporato nella struttura del prefinito, svolge una duplice azione di fono assorbenza dei rumori ambientali e anche di assorbenza delle onde sonore derivate dal calpestio. Efficace, veloce da posare, è possibile richiederlo anche con le essenze della nostra linea Gli Esclusivi.