BenesserePiu': la nuova finitura naturale per pavimenti igienizzati, antibatterici e benessere indoor

BenesserePiu': la nuova finitura naturale per pavimenti igienizzati, antibatterici e benessere indoor

Un prodotto unico che combina il forte potere igienizzante dell’argento attivo e i benefici del rilascio di terpeni.

È il nuovo nato in casa Lignum Venezia: BenesserePiù il nuovo trattamento di finitura ad olio per pavimenti in legno.
Un trattamento innovativo per le superfici calpestabili del tuo tempo quotidiano che coniuga, in un unico prodotto, la doppia azione del potere igienizzante dell’argento attivo e quella terapeutica dei composti volatili terpenici. Il tutto in una finitura completamente naturale, perfettamente compatibile con i più severi parametri della bioedilizia.

“Stavamo già da qualche tempo ragionando sull’introduzione di una nuova finitura che fosse capace di apportare un nuovo plus nella frontiera del benessere abitativo – spiega Daniela Rosa Gobbo – per questo stavamo già facendo ricerca e sperimentazione sul fronte dei terpeni. Al contempo stavamo avviando la ricerca di soluzioni pratiche che ci permettessero di utilizzare il potere igienizzante degli ioni d’argento senza dover fare ricorso a vernici, come capita ad esempio per altri prodotti presenti sul mercato. Volevamo una soluzione completamente naturale, in linea con la filosofia produttiva della nostra azienda.

Ma era un obiettivo con una scadenza spostato più in là nel tempo. Poi l’improvvisa e inattesa emergenza di Covid19. Non è stato nemmeno necessario parlarne, la decisione è scattata istintiva e abbiamo schiacciato l’acceleratore anche sul trattamento igienizzante. È il nostro contributo attivo nella ricerca di soluzioni capaci di dare maggiore sicurezza nel vivere gli spazi quotidiani. Un modo per creare un ambiente in cui sentirsi più tranquilli e coccolati fin dal momento in cui mettiamo piede in casa, in ufficio o in qualunque luogo ci troviamo a passare la gran parte del nostro tempo.”

IGIENE ED EMISSIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLA FINITURA BenesserePiù
IGIENE ED EMISSIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLA FINITURA BenesserePiù

È naturale: entrambi i trattamenti avvengono con l’utilizzo di prodotti e procedure completamente naturali, testate per rispondere anche ai più rigidi parametri dell’edilizia green. Siamo riusciti a trovare il modo per renderlo reale con la finitura ad olio, escludendo l’utilizzo di ogni vernice, mantenendo quella magia particolare, quella matericità e quel rispetto totale della materia che solo una finitura a poro aperto può dare.

Argento attivo per eliminare i batteri:

Grazie allo speciale trattamento messo a punto da Lignum Venetia, i pavimenti BenesserePiù svolgono un’azione igienizzante capace, nell’arco di 24 ore, di contribuire alla riduzione, fino al 99%, della popolazione batterica che dovesse venire a contatto con il pavimento. Le particelle di argento attivo presenti nei pavimenti BenesserePiù svolgono un’azione capace di contrastare con successo la presenza di batteri sulla superficie.

La finitura con argento attivo crea una barriera naturale e duratura, capace di neutralizzare la carica infettiva dei microrganismi: infatti, quando questi entrano in contatto, le particelle di argento penetrano nella membrana cellulare del microbo, ne soffocano la respirazione, aggrediscono il dna e ne impediscono la riproduzione. Ecco perché questo trattamento diventa un importante alleato nella cura dell’igiene della casa e, più in generale, degli spazi che abitiamo. Ambienti più sani, puliti più a fondo, grazie all’azione incessante di microparticelle che attaccano e mettono fuori gioco anche un nemico invisibile a occhio nudo.

Terpeni, le fragranze che ci fanno bene

Molecole complesse dall’elevata volatilità, i terpeni sono stati definiti da qualcuno “l’arma segreta dei profumi della natura”. Alcuni immediatamente percepibili, altri a volte no, sono i responsabili ad esempio di quel particolare odore che possiamo respirare quando camminiamo in un bosco o quando abbiamo la fortuna di costeggiare un bel campo di lavanda. Ma non pensiate che siano solo profumo, sono molto di più, sono particelle capaci di interagire con il nostro corpo influenzandolo in maniera benefica. Ed è su questo aspetto che si è concentrata la ricerca di Lignum Venetia, con l’obiettivo di arricchire la finitura ad olio BenesserePiù in modo da potervi offrire dei pavimenti capaci di aumentare la sensazione di benessere. L’effettiva capacità benefica di queste sostanze è comprovata dal largo uso che anche l’industria farmaceutica ne fa, considerate le diverse proprietà dal valore terapeutico che apportano.

In particolare, per BenesserePiù abbiamo studiato una selezione di terpeni, tutti naturali, che rilasciano sostanze volatili positive capaci di influire sui livelli di energia, sul buon umore, sulla riduzione di ansia e stress e che dimostrano di avere anche un potere calmante e antisettico. In questo modo il semplice respirare e vivere gli spazi interni della tua casa diventerà un toccasana per la tua qualità di vita.

In buona sostanza, rovesciando il meccanismo che sottende all’ormai ben noto fenomeno dell’ inquinamento indoor, Lignum Venetia ha pensato di caricare la finitura del pavimento con dei VOC positivi (Volatile Organic Compounds - composti organici volatili). In questo modo riusciamo a proporre non più solo un pavimento in legno privo di sostanze ed emissioni nocive, ma addirittura capace di rilasciare particelle benefiche selezionate per aumentare il benessere abitativo indoor.

Dalla natura, ancora una volta, un assist all’armonia e al benessere dell’abitare.

SU QUALI PAVIMENTI È POSSIBILE RICHIEDERE BenesserePiù

La finitura BenesserePiù è disponibile per tutte le tipologie di pavimento create da Lignum Venetia. Lavorando su commesse specifiche, realizzate su misura per il committente, è sufficiente richiedere questa finitura al momento dell’ordine. Grazie al lavoro fatto per renderlo compatibile con le finiture ad olio, ci consente di offrirvi lo stesso effetto finale con in più l’igiene delle particelle d’argento e l’effetto benefico dei VOC positivi.

PER QUALI SPAZI È INDICATA LA FINITURA BenesserePiù

BenesserePiù è la soluzione perfetta in tutti quei casi in cui tieni particolarmente al benessere abitativo dello spazio che stai realizzando. La casa che sogni da una vita, oppure tutti quei luoghi che per loro natura richiedono degli alti standard igienici e di benessere: scuole, spazi per l’infanzia, ristoranti, locali pubblici, alberghi, sale conferenza, palestre e studi medici. Inoltre l’azione positiva dei VOC carichi di terpeni completano il tutto con una nota speciale, capace di diffondere nell’aria quella sensazione di benessere che non puoi vedere ma che riesci a sentire.

In definitiva BenesserePiù è la scelta giusta in ogni situazione in cui è richiesta una cura speciale, capace di portare alti standard di igiene e di benessere indoor. Per le persone che ami, per i tuoi clienti, per te stesso.