Boiserie - rivestimenti a parete
Con il termine “boiseries” si indica un rivestimento delle pareti effettuato con diversi pannelli di legno variamente intarsiati, incisi e intagliati.
Questa tecnica di decorazione, già in uso nel tardo Medioevo, fu in seguito ripresa nella Francia del XVII e XVIII secolo per arricchire residenze lussuose, ville signorili e palazzi nobiliari. La tradizione antica delle boiserie oggi si unisce alle ultime tendenze del design per valorizzare gli interni e creare ambienti accoglienti e raffinati.
Con Lignum Venetia il pavimento diventa rivestimento creando una continuità d’ambiente unica nel suo genere.
Perché allora scegliere i pannelli in legno per rivestire e decorare una determinata stanza? Perché la Boiserie è il tipo di prodotto indicato per coloro che vogliono differenziare i vari ambienti tra loro oppure per ristrutturare una stanza senza doverla stravolgere completamente, infatti, con il rivestimento in legno della parete è possibile cambiare l’aspetto estetico di una stanza in pochi gesti scegliendo tra molteplici tipologie di essenze legnose e finiture.
La Boiserie può essere realizzata scegliendo sia l’altezza che l’orientamento delle tavole in base all’effetto finale che si vuole ottenere. Si può scegliere di rivestire tutta quanta la parete per ottenere un effetto di totale omogeneità oppure optare per un rivestimento di media altezza.
Con Lignum Venetia il pavimento diventa rivestimento creando una continuità d’ambiente unica nel suo genere.